Un’improvvisa voglia di muffin, e di estate, è quella che mi prende più o meno tutte le mattine. Li adoro, semplici o decorati, e i miei uomini ne vanno ghiotti, più delle ciambelle.
Sono facili da preparare, velocissimi e si sporca il giusto. Insomma, una cosetta for dummies da fare tutti i giorni, non è vero?
Eppure le ricette non sono tutte uguali, come vi dicevo nel mio primo post sui muffin, quella di Montersino per me è la migliore. E allora mi ho rischiato, sì, ho provato la versione senza cacao adattando da sola le dosi. E poi li ho decorati, carichi e gustosi come piace a me.
Il risultato? Leggete un po’ qua…
Succede sempre che io parta da un’idea e il risultato, poi, vada tutto in un’altra direzione! E stavolta è andata allo stesso modo.
Ingredienti (per 14 muffin)
250 g di farina 00
15 g di lievito per dolci
90 g di zucchero di canna grezzo
50 g di cioccolato bianco in gocce
75 g di uova intere
285 g di latte fresco intero
70 g di burro
scorza grattugiata di un limone
per la crema: 250 gr mascarpone e 100 gr di cioccolato bianco
Setacciate insieme la farina con il lievito; raccogliete tutto in una terrina, aggiungete lo zucchero di canna e la scorza di limone; sbattete le uova con il latte e versate questi liquidi sopra le polvere; miscelate con un cucchiaio di legno, lasciando il composto grumoso, quindi senza lavorarlo troppo. Unite il burro fuso e terminate con il cioccolato in gocce. Facile, no?? 🙂
Versate il composto così preparato nei pirottini da forno, fino a raggiungere 3/4 di stampo, e mettete in forno preriscaldato a 210° C per 10 minuti circa (io li ho cotti a 200° per 13 minuti).
Se volete decorarli come ho fatto io fate sciogliere il cioccolato bianco e quando è appena tiepido mescolatelo al mascarpone amalgamando gli ingredienti. Potete decorare con un sac a poche o semplicemente con una spatolina. Se non li mangiate subito ricordate di tenerli in frigo!
Che dite, vi ho convinto? Non li trovate super golosi?
Alla prossima!!!
5 Comments
rocknbioblog
20 febbraio 2016 at 3:09 amodio il cioccolato bianco ma mi hai dato una bella idea da alternare alla solita crema al burro dei cupcakes!!
macchiadinutella
21 febbraio 2016 at 6:47 pmCiao! No io la crema al burro non la reggo! E’ per questo che uso mascarpone o panna o assieme…li trovo anche più gustosi!!! 🙂
rocknbioblog
21 febbraio 2016 at 6:49 pmsenza dubbio!!! la crema al burro stomaca proprio
Francesca
11 novembre 2016 at 5:18 pmPosso chiederti una cosa riguardo le uova?! Un uovo non arrivava a 75 gr quindi ne ho messe 2 ma sono arrivata a 105 gr. Tu quante ne metti? Comunque buonissimi i bambini li hanno divorati!
macchiadinutella
14 novembre 2016 at 11:37 pmIntanto grazie!!! Io di solito ne batto leggermente due in un ciotolino in modo da amalgamare albumi e tuorli, e poi ne metto 75 gr. Col restante ci faccio una frittatina o altro. Quando non ho voglia di pesare prendo un uovo grande e ne metto uno solo. Non ho notato grande differenza a dir la verità, quindi se non peso ne metto uno!