E’ già primo dicembre oggi. Se penso che ad agosto il periodo natalizio mi sembrava così lontano, non mi sembra vero come sia potuto invece arrivare così presto, quasi travolgendomi e cogliendomi impreparata con i mille impegni che mi hanno distratta.
Pensare al Natale non è semplice, il periodo dell’anno che tutti amano, il periodo dell’anno in cui si mangia di più in assoluto, e durante il quale si scatena la creatività in cucina! Ed io non mi sottraggo, vi pare? Ho in canna la ricetta delle girelle di pasta sfoglia da tempo, e non avevo avuto ancora l’occasione di realizzare una presentazione d’effetto, come questa volta!
Le girelle di pasta sfoglia sono un rustico che attrae sempre tutti, facili da fare e gustose, possono poi essere impiattate in tanti modi diversi e creare piatti unici, come girandole o lollipop di sfoglia, oppure un bellissimo albero di Natale, per restare in tema!
Girelle di sfoglia
Print RecipeIngredients
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 100 g prosciutto cotto
- 40 g parmigiano reggiano grattugiato
- 1 tuorlo con un pochino di latte per spennellare
Instructions
Stendete la pasta sfoglia rettangolare ed adagiate il prosciutto cotto in modo da coprire tutta la superficie, lasciando libero solo un cm dal lato lungo.
Spargete il parmigiano grattugiato sul prosciutto, servirà a legare oltre naturalmente ad insaporire!
A questo punto arrotolate il lato lungo creando un rotolo.
Bagnate l'estremità con dell'acqua, in modo che una volta chiuso il bordo in cottura le girelle non si aprano.
Affettate il rotolo creato in tante parti da 1 cm ciascuna, e disponete le girandole su una teglia rivestita di carta forno.
Distanziatele di tre cm ognuna, perchè in cottura tenderanno a crescere in volume.
Spennellate la superficie della girella con il tuorlo d'uovo amalgamato con qualche goccia di latte.
Infornate in forno statico pre riscaldato a 210° per circa 15 min, finché non saranno belle dorate.
Notes
Per realizzare l'albero di Natale vi basterà comporle come in foto, decorando la cima con una stella, di carta come ho fatto io oppure potete ricavarne una da una fetta spessa di formaggio emmental, e fissarla alla sommità dell'albero con uno stecchino.
Potete farcirle con ciò che più vi piace, per averle salate, oppure potete realizzare la versione dolce, sostituendo il ripieno al prosciutto con la nutella, ad esempio!
I bambini le adoreranno, e il contrasto dolce-salato sarà davvero goloso!
Non vi resta che provarle e di riempire della magia del natale le vostre tavole delle feste, tutti pronti?
Alla prossima!
2 Comments
angela
1 dicembre 2017 at 3:51 pmCiao, farò un menù di pesce, mi potresti consigliare un ripieno che si addica meglio. Grazie mille!
macchiasmood
3 dicembre 2017 at 11:31 pmSalmone? per esempio abbinato ad una crema di yogurt greco??? oppure se non vuoi mettere il salmone intero puoi fare una mousse!
Se poi ti va puoi farle anche alle verdure, per esempio alle zucchine, tagliando la zucchina sottile (magari grigliata) con la mandolino e mettendo le strisce a ricoprire la sfoglia proprio come il prosciutto cotto.