Stare fuori tutto il giorno per lavoro può essere stimolante, lo ammetto, ma a fine settimana bisogna fare i conti con la stanchezza ed una lista infinita di “to do” che fa quasi piangere.
Ho scoperto che se non si è programmati al minuto si rischia di ritrovarsi la sera alle otto con poco in frigo e con niente per cena, e questo è il modo migliore di iniziare a percorrere un alimentazione sregolata.
Le ricette di recupero nascono proprio così, da quelle sere che hai poco tempo e zero voglia, e trovi ingredienti in scadenza nel frigo che per una strana magia stanno davvero bene insieme. E così dal niente nascono semplici bocconcini per l’aperitivo, che data la loro sostanza sostituiscono tranquillamente anche una cena.
E così che sono nati i sausage rolls, da un rotolo di pasta sfoglia, della salsiccia fresca e dello stracchino.
A volte basta davvero poco per creare qualcosa di carino, e come ho già detto, anche se la ricetta è davvero semplice io ve la propongo ugualmente, perchè mi capita tante volte di cercare idee veloci per cena e perdermi nel web senza apparente soluzione!
Sausage rolls
Print RecipeIngredients
- 150 g salsiccia fresca
- 60 g stracchino
- erbe aromatiche a piacere
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 1 uovo per spennellare
Instructions
Private della pelle la salsiccia fresca e schiacciatela con una forchetta in una ciotola.
Aggiungete prima lo stracchino e poi le erbe aromatiche e amalgamate il tutto.
Stendete il rotolo di pasta sfoglia e incidetelo prima per il verso lungo e poi trasversalmente (come in foto) in modo da ricavare 16 rettangoli.
Ponete una porzione di impasto al centro di ogni rettangolo.
Arrotolate ogni rettangolo bagnando i lembi con dell'acqua in modo che si attacchino per bene, ed incidete la superficie con un coltello, senza andare troppo in profondità.
Spennellate con l'uovo leggermente battuto.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 210° per 30 min o finché non saranno dorati in superficie (come sempre vi ricordo che ogni forno è diverso)
Lasciate stemperare il calore prima di servire.
Notes
Potete accompagnarli ad una salsa barbecue, saranno ancora più gustosi!
E visto che oggi è venerdì, la prima domanda che vi faccio è: chi è pronto a prepararli stasera? Io sono pronta, la birra è in frigo, non vedo l’ora che finisca un’altra giornata di lavoro!
Come sempre condividete i vostri scatti con l’hastag #incucinaconmacchia, e presto li vedrete anche sulla mia pagina Facebook!
Alla prossima!
No Comments