Carnevale è la festa dell’anno che sento meno. Forse perchè crescere in una città dove non ci sono tradizioni di questo tipo, dove non ci sono le sfilate dei carri, fa perdere un po’ la voglia di leggerezza che il Carnevale si porta con se.
Eppure da piccolina i miei genitori mi hanno sempre mascherata, mia madre mi cuciva i vestiti ingegnandosi ogni volta con dei fai da te degni una abilissima crafter. Sono stata una fatina, un soldo dorato, una conigliera, una punk, sempre con un tocco di originalità!
Oggi per me il carnevale è una scusa in più per divertirmi in casa con mio figlio, per mettere la musica e scatenarci cantando assieme, inondando il pavimento di coriandoli ed indossando buffe mascherine. Non mi ha ancora detto che ha intenzione di mascherarsi, ma se qualcuno glielo chiedesse lui risponderebbe “da Fireman, il suo eroe del momento.
Ed è una scusa per preparare qualcosa di delizioso e colorato, ma non fritto. Già, sarò controcorrente ma non amo friggere. E soprattutto se si tratta di mio figlio preferisco dolci che siano il più genuino possibile. Ho uno strano rapporto con le ricette “senza”. Per me “senza” è sempre stato abbreviativo di “senza gusto”. Una frolla senza burro, una torta senza uova?
Forse si trattava di ricette sbagliate, perchè questa volta mi è toccato tornare sui miei passi. Ciambelline senza uova e senza latte, mi fa quasi strano scriverlo. Le ho assaggiate, e le ho fatte assaggiare a più persone, prima di decidere che meritassero davvero un posto sul blog. E lo meritano perchè sono buone, e perchè sono ultraveloci e a fatica zero. Tre ingredienti, una ciotola, e niente fruste elettriche o planetaria. Ci credete?
Ciambelline light glassate al profumo di limone
Print RecipeIngredients
- 330 ml acqua
- 140 gr zucchero
- 300 g farina 00
- 100 ml olio di semi di girasole
- 15 g lievito per dolci
- scorza grattugiata di un limone
- Per decorare
- 125 g zucchero a velo
- 70 ml panna liquida
- zuccherini colorati
Instructions
In una ciotola capiente versate l'acqua e lo zucchero, mescolando finché non sarà completamente sciolto.
Aggiungete l'olio sempre mescolando.
Versate la farina e il lievito setacciati, mescolando in modo che non si formino grumi.
Aggiungete la buccia grattugiata di un limone.
Dividete l'impasto in 6 stampi da ciambelle da 10 cm di diametro
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 min in caso .
Nel frattempo preparate la glassa mescolando la panna allo zucchero a velo. Se dovesse risultare lenta aggiungete delle zucchero a velo, al viceversa ammorbidite con altra panna.
Decorate le ciambelle con la glassa e spolverate con gli zuccherini colorati.
Notes
Al posto degli stampi da ciambelline potete riempire uno stampo da ciambella del diametro di 22 cm. in questo caso aumentate il tempo di cottura a 50 min, verificando l'avvenuta cottura con la priva stecchino.
Naturalmente le ho decorate a modo mio, con una glassa alla panna dal sapore delizioso.
Sarà il nostro modo di festeggiare il Carnevale.
Alla prossima!
1 Comment
Alessandra
22 febbraio 2017 at 11:17 amSono stupende queste ciambelline e devono essere davvero buone!! Certo però, light proprio no… con oltre 400 kcal e 17g di grassi per ciambellina, senza contare la glassa alla panna!! Te lo dico affettuosamente (da Dietista), perché ammiro il tuo lavoro e ci tengo che sia ben rappresentato! Un bacio!!