Credo nel potere dei regali fatti col cuore, e ancor di più credo nelle cose fatte a mano. Mi dispiace dirlo, ma a volte facciamo i regali perchè “si devono fare”, e questo svilisce la magia del dare e ricevere. Già, perchè non c’è cosa più bella del pensare a cosa possa far piacere agli altri, cercarlo, impacchettarlo, e poi donarlo.
Quando qualcosa è fatto con le nostre mani, poi, penso che la magia sia doppia. E’ per questo che quest’anno ho pensato anch’io a regalini fatti a mano, naturalmente cioccolatosi! Cioccolata in tazza vi dice qualcosa? Per me è il simbolo dell’inverno e delle feste, la bevanda che ci scalda con dolcezza e con un pizzico di golosità, naturalmente.
E come sarebbe bella regalata nelle palle di natale?
Già, proprio così. Un’idea insolita, al posto del classico vasetto di vetro. Vi basterà confezionare il preparato per cioccolato in tazza e porzionarlo nelle palle di Natale, con le dimensioni che sceglierete in base al numero di tazze che volete regalare. Vi va di prepararla insieme?
INGREDIENTI
80 gr cacao amaro
50 gr cioccolato fondente
20 gr fecola di patate
15 gr amido di mais
150 gr zucchero a velo
bacca di vaniglia e spezie a piacere
Triturate finemente il cioccolato fondente; potete farlo col mixer ad intermittenza (altrimenti il cioccolato col calore fonderà) oppure a coltello. Dividete in due una bacca di vaniglia e estraetene i semi, unendoli al cioccolato ridotto in polvere. Unite a questo punto la fecola, l’amido, il caca amaro e lo zucchero a velo setacciandoli. Amalgamate le polveri e speziate a piacere.
Per preparare una tazza di cioccolata basteranno 40 gr di preparato uniti a 200 ml di latte. Mescolate sul fuoco per non far fare i grumi e cuocete fino a raggiungere la densità che desiderate.
Il preparato si conserva poi in un barattolo di vetro chiuso. Se lo regalate nelle palle di natale potete scegliere la palla che più vi piace, l’importante è che abbia il tappo apribile in modo da poterla riempire col preparato. Potete utilizzare delle palle decorate che trovate nei negozi oppure delle palle semplici che decorerete voi stessi, così che il regalo sia maggiormente personalizzato. E poi via libera a nastri e tag con le istruzioni per preparare la cioccolata in casa.
Insomma, la trovo un’idea bellissima da regalare quest’anno, voi che dite?
Alla prossima!
6 Comments
paxosisland
9 dicembre 2016 at 4:43 pmL’anno scorso ho regalato il preparato per cookies nei barattoli ma la cioccolata in pallina è geniale ?!!
Giorgia
9 dicembre 2016 at 6:45 pmChe bella questa idea!!
Alis
9 dicembre 2016 at 8:11 pmChe ideona!
Katia
13 dicembre 2016 at 4:27 pmOddioooh *^*
Mi hai dato un’idea bellissima per decorare il mio albero e quello dei miei cari, grazie e complimenti per il blog/instagram ♡
Buone feste!!!
macchiadinutella
13 dicembre 2016 at 4:35 pmGrazie!!! In verità ho provato ad appenderle ma sono pesanti, sono bellissime da regalare perchè una volta ricevute si può versare il preparato in un barattolo e tenere la palla…quindi il regalo è doppio!!