Quando sei mamma di un bimbo di 4 anni, i temi per le feste davvero si sprecano. Quest’anno, però, non avevo dubbi. Complici i pomeriggi passati a scavare la terra al parco con il nostro parco macchine, il tema era chiarissimo: ruspe e camion a volontà!
La festa che ho organizzato, dal cibo alle decorazioni, è stata interamente progettata e realizzata da me. Pensate che sia Wonder Woman? No! Nel tempo mi sono appassionata alle feste a tema, e complice la mia passione per tutto ciò che è fatto a mano, ho studiato dei trucchetti per realizzare tutto al meglio!
Come ho fatto? Ora vi spiego tutto.
Scelto il tema della festa l’organizzazione è “quasi” tutta in discesa! Per le decorazioni, dagli inviti, ai banner, ai topper, ho cercato immagini in rete che facessero al caso mio e ho preparato i printables. Ho poi stampato i file nella mia copisteria di fiducia e assemblato il tutto a mano, ritagliando e incollando con la colla a caldo. Una vero momento art attack, insomma!
Per le stoviglie quest’anno ho pensato di mixare piatti in ceramica neri e bianchi che avevo con piatti di carta gialli che ho conservato dallo scorso compleanno. Per le patatine e i cake pops ho utilizzato dei portavasi Ikea, mentre per i cupcake ho trovato deliziosa l’idea di un mini pallet in legno da portata, di facile reperibilità nei negozi di oggettistica.
Per il buffet ho giocato anche lì con i colori, in particolare con i dolci. Devo ammettere che ormai ho le mie ricette cavallo di battaglia, che ripeto sempre, a volte variando qualcosina. Per il salato ho quindi optato per pizzette, panini farciti e rustici con würstel.
Per i dolci invece ho preparato mini muffin, muffin decorati, cake pops, crostata alla marmellata e crostata alla nutella. Il pezzo forte è stato senza dubbio il rotolo alla nutella, realizzato alternando base bianca con base al cacao, creando un effetto ottico che richiamava il nastro del tavolo!
E la torta? Come vi ho già detto su Instagram, quest’anno ho evitato la pasta di zucchero prediligendo una copertura di cioccolato (metà al latte e metà fondente), panna e mascarpone, e creando l’effetto terriccio. L’interno di semplice pan di spagna farcito con crema chantilly e bagnato con latte.
Inutile dire che il lavoro sia stato davvero tanto, ma la soddisfazione di mio figlio e degli invitati ha ripagato appieno tutti gli sforzi fatti. In fondo con un po’ di organizzazione si riescono a fare davvero delle cose carine, ed io sono davvero contenta di essermela cavata anche questa volta. Sì, perchè al di là del giudizio degli altri, io sono molto critica, e se alla fine il risultato è come speravo alla partenza, beh, allora per me è già un successo! Voi che dite, vi piace?
Presto condividerò con voi un post su come organizzare un party table a tema, intanto vi ringrazio tutti – anche se l’ho già fatto uno per uno – per l’affetto e gli auguri ricevuti, e come sempre ci vediamo alla prossima!
7 Comments
Francesca
15 novembre 2016 at 11:02 amMeraviglia! Piacerebbe farlo anche a me alla festa dei miei bimbi!?
macchiadinutella
15 novembre 2016 at 5:49 pmBeh, sì, è davvero bello!! Quanti anni hanno i tuoi bimbi?
Francesca
16 novembre 2016 at 11:54 amViola 9 anni e Dario 33 mesi… ❤️
macchiadinutella
16 novembre 2016 at 12:01 pmse ti fa piacere contattami, posso provare a darti qualche spunto!!! 🙂
Francesca
16 novembre 2016 at 1:25 pmNe sarei onorata??
Fiorenza
16 novembre 2016 at 11:34 pmSei veramente veramente veramente brava
wp_7226757
22 novembre 2016 at 4:08 pmGrazie, appena l’ho letto sono arrossita sai? Io faccio sempre del mio meglio, ma quando lo facciamo per i nostri cuccioli è tutto più facile! 🙂