Lo ammetto, c’erano 30° fuori e io avevo una incredibile voglia di un dolce cioccolatoso. Solo i temerari avrebbero impastato una frolla e acceso il forno. Io sono tra quelli!!
Da quando ho iniziato ad impastare crostate, il mio desiderio proibito è sempre stata lei, la crostata con la frolla al cacao e farcita alla crema di nocciole. Immaginate qualcosa di più goloso? Lo confesso…ha superato le aspettative! E in questi giorni che le temperature si sono miracolosamente abbassate ve la posso proporre, così se vi andasse di accendere il forno farete i conti con questa tentazione anti prova costume!!
Deliziosa, nera quanto basta, con un contrasto tra frolla e ripieno che equilibra appieno i sapori. Un solo consiglio..non lesinate sulla farcitura! Per due motivi. Il primo: più nocciolata c’è, e più è golosa (perché le cose si fanno per bene!); il secondo: se lo strato di farcitura è basso in cottura tenderà a seccare ed indurirsi troppo!
Parlo di nocciolata perché io ho usato la Nocciolata di Rigoni, biologica e tanto buona. Ma potete usare tranquillamente la Nutella!
INGREDIENTI (per uno stampo da 22 cm)
220 gr farina
30 gr cacao amaro in polvere
125 gr zucchero a velo
3 gr lievito per dolci
125 gr burro
1 uovo
400 gr nocciolata (o nutella)
Procedimento veloce: nella planetaria mettete il burro morbido, lo zucchero, la farina, il cacao e il lievito ed impastate col gancio finché il burro è ben sbriciolato. Inserite l’uovo intero e amalgamate il tutto. Quando si è formata una palla avvolgetela con la pellicola e lasciatela 30 minuti in frigorifero.
Stendete la crostata, farcitela con la nocciolata e decoratela a piacere. Cuocete in forno statico preriscaldato per 30 minuti a 170°C (occhio come sempre perché ogni forno è a se!)
Lasciate raffreddare e tuffatevi dentro!!
A proposito, se non avete la planetaria, potete impastare a mano, con il metodo che trovate illustrato nel mio video!
Chi sarà il primo a rifarla? Vi sfido, e vi lascio come sempre l’hastag #macchiadinutella per condividere le vostre prove!
Alla prossima!
7 Comments
noolyta
15 luglio 2016 at 4:15 pmSpettacolo!!
macchiadinutella
15 luglio 2016 at 4:25 pmGrazie!!! In effetti è un po’ una bomba…ma ne vale la pena almeno una volta!!! 🙂
Katia
1 settembre 2016 at 4:33 pmNon vedo l’ora di provare a farla.. Deve essere deliziosa!
macchiadinutella
2 settembre 2016 at 10:13 amDiciamo che è proprio golosa…per me la prima volta ma penso che la farò di nuovo anch’io presto! Fammi sapere quando la provi!! 🙂
Girandole di pasta frolla bicolore: il mio trucco speciale!
27 ottobre 2016 at 8:06 am[…] la frolla a mano o con la planetaria (potete trovare il mio procedimento qui e qui) e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti avvolta nella pellicola […]
Ilenia
4 novembre 2016 at 3:07 pmCiao, uno stampo da 28cm può andare bene lo stesso??
macchiadinutella
4 novembre 2016 at 3:30 pmCiao,
potresti aver bisogno di un po’ più di pasta frolla e di nocciolata rispetto alle dosi descritte. Con queste dosi dopo aver steso la base potresti non avere pasta a sufficienza per ricavare le strisce sopra. Non stendere la frolla più sottile per averne di più a disposizione, altrimenti quando la metti nello stampo si romperà tutta!
Fai una prova, se non dovesse bastarti invece che con le strisce potresti ritagliare dei biscotti con le formine e rivestirla con quelli. Altrimenti ne impasti due dosi. La pasta frolla che avanza si può benissimo congelare se non vuoi usarla subito!
A.