C’era una volta una ragazza che sognava le ciambelle. Quelle tonde, super colorate, e buone da impazzire. Già, proprio quelle di Homer Simpson, vi ricordate? I donuts, o doughnuts, a seconda del posto dove vi trovate, o semplicemente ciambelle. Potete chiamarle come volete, la loro bontà non è messa affatto in discussione!
Non mi vergogno se confesso che da quasi un anno aspetto il momento giusto per prepararle, per poi scoprire che sono velocissime da fare e altrettanto veloci da far sparire! La prima prova in cui mi sono cimentata è stata quella al forno, non chiedetemi perchè, in realtà io adoro le classiche ciambelle, ma sono stata attratta da una versione più light.
Quindi, ciambelle al forno sia!
La ricetta è quella del blog La ciliegina sulla torta, usata da diverse blogger e che merita davvero fin dall’impasto. Questo viene super morbido e lievita in modo sorprendente, si stende davvero benissimo e si lavora altrettanto facilmente! Insomma, un impasto da provare!
Ciambelle al forno
Print RecipeIngredients
- 1 uovo a temperatura ambiente
- 225 ml di latte intero fuori frigo
- 60 g di zucchero semolato
- 300 g farina manitoba
- 150 g farina 00
- 7g di lievito di birra disidratato
- 100 g di burro morbido fuori frigo
- 1 pizzico di sale
- Per la glassa:
- 125 g zucchero a velo
- 20 g burro
- acqua molto calda
Instructions
In una planetaria versate nella ciotola l’uovo leggermente battuto, lo zucchero, il latte, le il sale, mescolando bene con l'accessorio a foglia, o K, a seconda del modello.
Aggiungete 2/3 della farina e il lievito, impastate a bassa velocità fino ad ottenere un impasto omogeneo.
A questo punto sostituite la foglia con il gancio, e aggiungete il burro morbido continuando ad impastare in modo da assorbirlo per bene tutto.
Aggiungete la farina restante, finché l'impasto rimane morbido.
Se vi accorgete che la farina non serve tutta lasciate pure da parte quella in eccesso.
Versate l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo brevemente a mano, fino a quando non si attaccherà più alle mani.
Trasferite l’impasto in un recipiente, coprite il recipiente con una pellicola ben tesa e lasciate lievitare in un luogo senza correnti d'aria fino al raddoppio.
Riversate l'impasto sulla spianatoia e stendetelo fino a circa 1 cm di spessore.
Ricavate le ciambelle utilizzando l'apposita taglia ciambelle oppure due taglia biscotti, coppa pasta ( o anche bicchieri e ciotole con il bordo infarinato).
Le dimensioni devono essere circa 8 cm per il più grande e 2/2,5 cm per il più piccolo.
Sistemate le ciambelle tagliate sulla teglia rivestita di carta forno, coprite con pellicola e lasciar lievitare in forno spento finché non saranno raddoppiate (dai 20 ai 30 min).
Infornate in forno statico preriscaldato a 200° finché non saranno dorati in superficie. Ci potranno volere dai 6-8 minuti ai 15 minuti del mio forno.
Lasciateli raffreddare e intanto preparate la glassa.
Scegliete il burro in un pentolino.
Versate il burro nello zucchero a velo ed aggiungete piano dell'acqua bollente amalgamando il tutto, finché la glassa non risulta fluida.
Dividete la glassa in più ciotoline e colorate ognuna con poche gocce di colorante alimentare, a seconda dell'intensità del colore che volete ottenere.
Immergete una superficie della ciambella nella glassa, e adagiatela dal lato non glassato su una grata.
Cospargete con gli zuccherini e lasciate asciugare la glassa.
Sono davvero molto buone, non sono esageratamente dolci e soprattutto molto soffici.
Ma sapete che io sono sempre sincera, vero? Se vi aspettate le vere ciambelle vi troverò di fronte a profumate brioche! Una volta glassate sono davvero simili ai donuts, ma non sono di certo la stessa cosa!
In ogni caso, come vi dicevo, è una ricetta che merita davvero, per il suo essere light e soprattutto molto semplice.
Per glassare le ciambelle ho scelto una glassa di acqua e zucchero a velo, tranne per quelle al cioccolato per le quali ho
sciolto al microonde del cioccolato al latte. Vi basta separare la glassa in tante ciotoline e in ognuna inserire due gocce di colorante alimentare, per avere una glassa supercolorata come la mia! La glassa con lo zucchero non è molto coprente, perciò se volete usare qualcosa di molto più simile possibile alle ciambelle, dovete usare i Candy Melts, pepite di cioccolato già colorate che si vendono nei negozi di pasticceria specializzati.
Per la decorazione io ho utilizzato semplici codette arcobaleno, ma potete davvero scatenare la fantasia, e se proprio siete a corto di idee vi basterà fare un salto su Pinterest cercando donuts, troverete davvero spunti per tutti i gusti!
Allora, siete pronti ad infornare? E non perdetevi il prossimo appuntamento sul blog martedì 2 maggio, dove – con la collaborazione di Funkypartymama vi porterò nel magico mondo degli unicorni!!!
Vi aspetto sui social, #incucinaconmacchia!
Alla prossima!
No Comments