Vi ricordate la pubblicità del te’ di qualche anno fa? Antò…fa caldo!!!
Eccoci finalmente a luglio, e come ogni food addicted che si rispetti sono di fronte all’annosa questione: forno, sì o no? Devo essere sincera, per me forno e fornelli sono assolutamente sì anche il 15 di agosto, ma il caldo inibisce la mia voglia di muovermi, quindi di arrivarci alla cucina! Eh eh…lo so…però sono una super golosa, come ormai sapete, quindi secondo voi posso restare senza dolcino in questo periodo?
Come dite? Nooooo??? Esatto!!! Amo Pinterest, lo amo alla follia perchè è un social di ispirazione molto potente. Mi innamoro di qualunque cosa per me sia fonte di ispirazione, che mi stimola creatività e mi tiene a mille la mente. E proprio sul social mi sono imbattuta negli Ice Cream Cupcake, deliziosi dolcetti di gelato e panna con una base di torta. Sono andata oltre…troppo caldo anche per 10 minuti di tortini…e così li ho variati, introducendo una base cheescake.
Avrete visto su Instagram che lo scorso mese sono stata alla presentazione del Gelato Madre di G7, un gelato dal gusto superlativo, e fatto solo di ingredienti naturali. Come non provare ad inventare una ricetta, prima di mangiarlo tutto?
FROZEN ICE CREAM CUPCAKE
70 gr burro
170 gr biscotti digestive
gelato di gusti a piacere (Io ho usato il gelato alla crema)
Panna montata
Zuccherini per decorare
In un mixer tritate i biscotti. Fate sciogliere il burro (basta lasciarlo un’ora fuori frigo e diventa una pomata) e poi unitelo ai biscotti. Rivestite una teglia da muffin con i pirottini e versate il mix di biscotti a formare una base, come nella cheescake.
Mettetelo in frigo una mezz’ora e nel frattempo tirate fuori il gelato per ammorbidirlo. Togliete la teglia dal frigo e riempite i pirottini fino all’orlo con il gelato. Rimettete in congelatore finchè il gelato non si è solidificato. Nel frattempo montate la panna.
Una volta rassodato, ma soprattutto -viste le temperature- un attimo prima di mangiarlo, togliete i pirottini dallo stampo e con un sac a poche fate una decorazione con la panna montata e gli zuccherini. Serviteli senza pirottino, proprio come una cheesecake.
Devo ammetterlo, con questo caldo, e senza aria condizionata, anche una ricetta col gelato può diventare impegnativa, soprattutto da fotografare! 😉
Aspetto le vostre prove…e se volete taggarle con #macchiadinutella non ne perderò nemmeno una!
Alla prossima!!
2 Comments
Welda
11 luglio 2016 at 12:42 pmBellissimi dolcetti..bellissime foto!
Complimenti 🙂
macchiadinutella
11 luglio 2016 at 2:59 pmGrazie!!! Merito di questo caldo! 🙂