I traguardi, seppur piccoli e agli occhi di qualcuno di poco valore, sono pur sempre traguardi. E sono personali, in tutto il loro significato. Ho iniziato a gennaio a giocare con questo mondo, ho raccolto la sfida a me stessa, in un momento in cui gli eventi stavano prendendo il sopravvento sulla mia testa e mi avevano già piegata abbastanza.
E piano piano ho cercato di migliorare. E più miglioravo, più mi divertivo, più le persone che erano curiose di vedere cosa combino crescevano, e si divertivano con me. Ecco, divertirsi. Alla fine il mio motto è proprio quello “..perchè in cucina prima ci si diverte, e poi si mangia!”.
Perché pensare un piatto, pensare a come rappresentarlo, inventarsi una fotografia, corredarla di immagini e racconti può essere bello solo se tali azioni trasudano passione, e allegria, per quello che si sta facendo.
Ecco perché 10k, ecco perché questo strano numero è per me così importante. Instagram, il social che per primo mi ha indirizzato verso la mia passione più grande, è quello dove ogni giorno mi confronto con tante persone, scambio idee sotto forma di immagini. E’ la mia comunità, ecco, e citando un popolare hashtag, #communityfirst.
E qui sul blog vi regalo la ricetta di questa ciambella, che fa parte delle Ricette di Famiglia, di quel quaderno che ci tramandiamo di madre in figlia, che altro non è che una vecchia agenda della banca di turno.
CIAMBELLA (per uno stampo classico da 24)
500 gr farina 00
4 uova
1 bustina di lievito
1 bicchiere di olio di semi
1 bicchiere e mezzo di latte
230 gr zucchero
Fate battere le uova con lo zucchero, e poi aggiungete l’olio, il latte e infine la farina setacciata con il lievito. Imburrate e infarinate lo stampo, e accendete il forno statico a 180°. Distribuite l’impasto nello stampo ed infornate per almeno 40 min, e fino a che la ciambella non si distacca dai bordi.
Non smetterò mai di dirlo, non tutti i forni sono uguali, quindi mi raccomando, il tempo di cottura è indicativo!
- Se amate particolarmente i profumi, potete arricchire l’impasto con della scorza (edibile, cioè non trattata, mi raccomando) grattugiata di mezzo limone o arancia.
- Se volete renderla più golosa potete aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato.
- Se preferite renderla marmorizzata, vi basterà dividere l’impasto in due ciotole, e in una aggiungere del cacao amaro setacciato a piacere, finché l’impasto non diventa scuro. Se dovesse indurirsi ammorbiditelo con un pochino di latte
Spero che la ricetta vi piaccia.
Alla prossima!
10 Comments
londoner18
8 settembre 2016 at 10:00 amComplimenti, un traguardo davvero importante!! E poi, quella ciambella mi ha fatto venire l’acquolina in bocca! ??
macchiadinutella
8 settembre 2016 at 10:22 amGrazie mille! Lo confesso, io sono più amante delle crostate, sono i maschi di casa che sono golosi di ciambelle!! 🙂
londoner18
11 settembre 2016 at 10:32 pmAllora è giusto accontentare un po’ tutti, per la quiete famigliare Ahaha io apprezzo tutte e due ?
macchiadinutella
12 settembre 2016 at 4:06 amNormale! E visto che sono io che cucino sono sempre quella più avvantaggiata, no? 😛
londoner18
15 settembre 2016 at 9:49 pmEsatto! ?❤️
rocknbioblog
8 settembre 2016 at 10:06 amEddajeeeee
macchiadinutella
8 settembre 2016 at 10:21 amahahah!!! Grazie!!!!
Caterina
8 settembre 2016 at 10:38 amBravissima!! Che bello questo traguardo!! Altri cento così!!!
macchiadinutella
8 settembre 2016 at 12:15 pmGrazie!!! Sei davvero carina!! 🙂
uno spicchio di melone
13 settembre 2016 at 4:41 pmCiao carissima…hai detto bene…primo punto: DIVERTIRSI! E poi le soddisfazioni arrivano! 🙂
Spero di rivederti presto!
Un super bacio!
P.s. mi ero dimenticata di dirti…emiliana non doc: nonna materna pugliese, nonno materno siciliano! 🙂 Ahah!
unospicchiodimelone!