I rapporti sono come le torte, una composizione di ingredienti giusti che messi assieme funzionano, ma talmente delicati che basta un piccolo errore a comprometterne la bontà. Certe torte poi sono speciali, proprio come quelle amicizie dal primo sguardo, un sentimento che non puoi spiegare ma che esiste, ecco.
La torta al latte caldo è venuta così. Una vigilia di Natale e una torta di compleanno da preparare. La voglia di evadere dal solito infallibile pan di spagna, ma il bisogno forte di qualcosa di speciale.
Così ho pensato a lei, Angela, quella ragazza dolce e forte che ha risposto al mio invito sfidando una giornata impossibile, sacrificando il tempo – poco e prezioso – da dedicare alla famiglia, per esserci. Per conoscerci. Quella ragazza che per ringraziarmi dell’invito mi ha portato un regalo, e seppure io l’abbia invitata ad una colazione in un locale ci ha portato una sua torta.
Quando ho pensato a questa base mi è venuta in mente lei e la sua ricetta della Hot milk Sponge Cake agli agrumi. E sono partita proprio da quella. Pazienza se la sua originale non ha il cacao ma l’essenza agli agrumi, tra di noi sono io quella che ama le ricette cioccolatose.
Perché cioccolato vuol dire coccole, e la torta al latte caldo è tutto questo.
Soffice, spugnosa e delicata. Perfetta a colazione o in ogni momento in cui si ha bisogno di qualcosa di buono, ideale per essere farcita e diventare una buona base stabile per torte di compleanno. Io ve la propongo oggi nello stampo da ciambellone.
Torta al latte caldo al cacao
Print RecipeIngredients
- 4 uova medie
- 220 g zucchero
- 160 ml latte
- 80 g burro
- 10 g lievito
- 180 g farina 00
- 40 g cacao
Instructions
In una ciotola versate le uova e montatele per un minuto circa con la planetaria, o se non l'avete usate le fruste a mano.
Aggiungete 1/3 di zucchero alle uova continuando a montare a velocità sostenuta.
Aggiungete ancora 1/3 e poi il resto montando il tutto per circa 10 minuti.
Nel frattempo fate scaldare il latte e il burro in un pentolino, facendo attenzione a non farlo bollire (non usate il microonde!)
Setacciate la farina, il lievito e il cacao.
Quando il composto di uova e zucchero sarà bianco e spumoso aggiungete gli ingredienti solidi mescolando con una spatola dall'alto verso il basso.
Versate poi metà del latte caldo col burro sull'impasto e con lo stesso movimento circolare dal basso verso l'alto mescolate tutto.
Ripetete l'operazione con il resto del latte e burro.
Versate il composto in uno stampo da ciambella o teglia da torta di 22 cm di diametro.
Infornate a forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 min.
Notes
Se desiderate una torta a strati perfetta, combinazione di più basi, dividete questo impasto in due teglie da 18 cm di diametro. Avrete due basi che potrete dividere ulteriormente a metà, per un totale di 4 strati. Attenzione come sempre alle temperature del forno e ai tempi di cottura, ognuno conosce il proprio! Piano piano abituerete l'occhio, ma un'indicatore di cottura della torta può essere questo: man mano che la torta tende ad asciugarsi all'interno, dopo il momento di massima lievitazione in forno tenderà ad abbassarsi, e a staccarsi leggermente dai bordi. Vuol dire che si sta cuocendo, e solo a quel punto possiamo aprire il forno per la famosa "prova stecchino".
Nonostante per me il pan di spagna all’italiana sia la migliore base per torte, come genuinità e sapore, questa rappresenta la soluzione ideale per una variante ricca di gusto. Inoltre la sua consistenza toglie l’obbligo della bagna. Eh sì, avete capito bene, potete farcirla – e vi consiglio una crema al mascarpone – senza prima doverla bagnare!
Spero davvero che vi piaccia, e vi aspetto sui miei canali social per condividere le vostre creazioni con l’hastag #incucinaconmacchia
Alla prossima!
1 Comment
paxosisland
18 gennaio 2017 at 1:23 pmFantastica idea ! Per sabato devo fare una torta a richiesta, cioccoato e crema pasticcera. Quindi , siccome hai presente il suo gusto (slurp), secondo te la posso farcire così??