Tanto creativa tra i fornelli, così tanto abitudinaria quando esco a mangiare fuori. Gemelli fino in fondo, insomma. Capita, no? Di andare nei posti preferiti e lì mangiare sempre le stesse cose, perché sono quelle che ti piacciono di più. Minuti interminabili a spulciare il menù che tanto lo sai già che prenderai la sempre la stessa cosa.
Arriva però quel giorno in cui decidi di provare qualcos’altro, e fai la scoperta del secolo. Cotoletta vs Club Sandwich. La cotoletta ne è sempre uscita vincitrice, fino a quel mercoledì in cui mi sono decisa ad assaggiare il primo Club Sandwich.
Paradiso, non ricordo altro. Un gusto da perdere la testa a tal punto che questo piatto diventa un’ossessione, ed entra di diritto nella tua cucina. Provi, riprovi, affini e arrivi a creare un’alternativa gustosa per queste caldissime cene estive.
Il segreto? La salsa allo yogurt!! Ho provato la salsa barbecue, ma credete a me…lasciatela alla griglia con la G maiuscola. Il pollo ha bisogno di sapori leggeri, come questa salsa, o una salsa alla senape. Provare per credere!
INGREDIENTI
3 fette di pane in cassetta integrale per sandwich
Petto di pollo a fette
2 fette di speck (o tre fette di pancetta tesa)
1 fetta di formaggio (edamer o emmental o un formaggio a piacere)
3 fette di pomodoro rosso
2 foglie di insalata
salsa allo yogurt
Per la salsa: 80 gr yogurt greco, 2 cucchiaini di olio di oliva, il succo di 1/4 di lime, 3 foglie di basilico tritate.
Fate tostare le fette di pane in cassetta da entrambi i lati. Grigliate prima il pollo in una padella antiaderente e poi le fette di speck. Lavate l’insalata e tagliate il pomodoro a fette e conditelo con olio e sale.
Per la salsa allo yogurt: tritate il basilico. Versate in una ciotola lo yogurt greco, unite l’olio, il lime e il basilico e mescolate. Aggiustate con olio e/o succo di lime per smorzare il gusto dello yogurt ed uniformare i sapori.
Assemblate a questo punto il sandwich: una fetta di pane in cassetta su cui spalmate la salsa allo yogurt, poi adagiate l’insalata e i pomodori. Disponete un’altra fetta di pane sulla quale spalmerete di nuovo la salsa allo yogurt e poi mettete lo speck, il pollo e il formaggio. Chiudete con la terza fetta di pane, tagliate a metà il sandwich lungo la diagonale e fermate con uno stecchino.
Ottimo caldo, mantiene il suo gusto anche freddo, ed è perfetto come pranzo o cena per queste giornate di grande caldo! Io l’ho accompagnato con una birra fredda chiara..voi con cosa lo preferite?
Alla prossima!
No Comments