Il dolcetto perfetto per la festa della mamma? Le eclairs di savoiardi, ovvero come fare invidia ai migliori pasticceri con un dolce semplice, goloso e soprattutto davvero scenografico!
Avete presente quando avete voglia di qualcosa di veloce da portare in tavola che lasci tutti a bocca aperta? Ci ho pensato e ripensato, e vi dirò, credevo anche di aver inventato la ricetta del secolo. Poi li ho visti su Super Colors, il blog creativo del mio amico Matteo!
Quello che posso dirvi delle (o degli?) eclairs di savoiardi è che ve ne innamorerete a primo morso, oltre che a prima vista!
Curiosi di scoprire come realizzarli?
Eclairs di savoiardi
Print RecipeIngredients
- Savoiardi (nel post i consigli)
- Per la crema
- 60 ml panna fresca liquida
- 125 g mascarpone
- 1 cucchiaio zucchero a velo
- Per la glassa al caffè
- 2 cucchiaini di caffè
- zucchero a velo
- Per la glassa alla fragola
- 3 fragole fresche
- zucchero a velo
Instructions
Tagliate a metà i savoiardi nel senso della lunghezza. E' l'operazione più delicata perchè il savoiardo potrebbe rompersi. Io mi sono servita di un coltello da pane a denti aguzzi. tagliando molto piano.
Preparate la glassa alla frutta: frullate le fragole con un mixer ad immersione e passate il succo con un colino. Prendete due cucchiaini del succo filtrato ottenuto e mescolateli con lo zucchero a velo fino ad ottenere una glassa densa ma che scivola dal cucchiaino.
Preparate la glassa al caffè: appena il caffè sarà tiepido, mescolate due cucchiaini di caffè con lo zucchero a velo, fino ad ottenere una glassa densa ma che scivola sul cucchiaino.
Glassate la metà superiore dei savoiardi tagliati e lasciate asciugare su una griglia.
Nel frattempo preparate la crema: fate montare la panna con le fruste elettriche, e quando è soda incorporate e amalgamate il mascarpone e lo zucchero a velo.
Con una sac a poche farcite la base delle eclairs ed assemblate la parte superiore glassata.
Potete decorare con scaglie di cioccolato, nocciola, mandorle, chicchi di caffè, insomma, spazio alla fantasia!
Notes
Le dosi variano a seconda di quante scegliete di prepararne
Potete scegliere la farcitura e la glassa che più vi piace, che sia frutta, caffè, vaniglia, insomma, come ogni food tutorial, anche per le (o gli??) eclairs di savoiardi non vi resta che scatenare la fantasia!!
Qual è il savoiardo giusto la preparazione delle eclairs di savoiardi?
Scegliete una tipologia più spessa, perchè tagliarli a metà è un’operazione delicata e potrebbero rompersi!
Io mi sono trovata bene con i savoiardi in vendita alla Lidl ad esempio, meno friabili e più spessi rispetto agli altri marchi.
Le Eclairs di savoiardi si conservano in frigo, coperti per non far prendere odori, ma non più di due giorni per questi motivi:
- le creme sono fresche e vanno consumate subito
- l’umidità della crema tende ad ammorbidire il savoiardo, che dopo una giornata potrebbe risultare troppo morbido da prendere
Oltre alle eclairs con glassa alla fragola che vedete in foto, ho realizzato anche una golosa glassa al caffè. L’idea perfetta per un tiramisù scomposto!
Chi di voi sarà il primo a prepararli?
Se provate questo o altri food tutorial non dimenticate di taggarmi sui social e di usare l’hastag #macchiasmood, così da non perdere nessuna delle vostre foto!
XOXO,
Macchia
No Comments