L’autunno è una delle stagioni più belle dell’anno, come un film che scorre lento e dove le immagini sono le mille sfumature di colore della natura che cambia.
Fedele alla tradizione di Macchia, per sovvertire gli schemi di un autunno arancione, marrone e verde, ho immaginato una decorazione di foglie vere arcobaleno. In pieno mood di questo progetto.
Già lo scorso anno avevo utilizzato le foglie per decorare il backdrop di una merenda d’autunno, nei classici colori pastellosi e autunnali. Vi avevo mostrato come ricreare un pic-nic autunnale con un albero fai da te e tante foglie secche.
Sognavo da un po’ questa decorazione a metà tra la tradizione e uno spunto creativo nuovo.
E l’ho abbinata ad una tavola semplice, color crema, con una crostata di frolla al cacao ripiena alla nutella, proprio quella che avevo realizzato qualche anno fa proprio per il blog.
Realizzare la ghirlanda d’autunno è molto semplice:
Raccogliete delle foglie secche e lasciatele per qualche giorno tra le pagine di un libro (vi servirà a farle appiattire, così terranno la forma a lungo, senza arricciarsi!) Una volta trascorso questo tempo potete scegliere se decorarle con le pitture acriliche come ho fatto io o lasciarle nei colori naturali dell’autunno, e con un pennarello tipo Uni Posca scrivere una lettera su ogni foglia. Alla fine appendetele una per una ad un rametto secco, e il gioco è fatto!
Potete utilizzare la ghirlanda come backdrop per una tavola autunnale, o un compleanno d’autunno, dove i protagonisti sono libri e tazze da tè, e sulle foglie scrivete il nome del festeggiato. O decorare un angolo di casa o ancora il portone d’ingresso, proprio come me!
La crostata mi sembra un buon comfort food per la tavola di autunno, ma come disporla durante una festa?
- Se scegliete la monoporzione, potete realizzare le crostate negli stampi piccoli in carta da forno usa e getta, e presentarli con un nastro al quale legate una forchettina in legno
- Un’altra idea per la monoporzione è realizzare la crostata in formato quadrato o rettangolare, e presentarla a quadretti, come vi spiego qui
- Su un buffet elegante la crostata tonda può essere presentata intera e appoggiata su un’alzatina, in un gioco di altezze se ci sono altri dolci, o come elemento principale se si tratta di una tavola piccola.
- Potete decorarla anche con i topper, come spiegato per il ciambellone, a voi la scelta qui!
Che dite, vi piace l’idea? Su instagram ho scoperto che molti di voi sono soliti decorare gli ingressi di casa anche in autunno, non solo a Natale. E’ bello per voi, piace ai bimbi e credo sia una buona abitudine da insegnare ai vicini, per diffondere nel mondo cose belle!
XOXO,
Macchia
No Comments