La passione per il golf di marito meritava una tavola da anni, eppure era l’unico in casa a cui non avevo ancora dedicato un compleanno a tema.
La ricerca creativa per realizzare questa tavola è stata molto difficile. Tutto troppo ordinario, tutto troppo british o comunque troppo stile golf. In tutti, anche nei party per bambini, mancava quella freschezza che è un po’ il mio tratto distintivo.
Anche i colori sono stati difficili da scegliere. Da un tema Golf ci si aspetta il verde erba, ma quale colore affiancare? Mi sono lasciata guidare dalla mia gallery e dal guardaroba di marito, tanto sobrio nella vita di tutti i giorni quanto eccentrico sul campo.
Vi racconto quindi come allestire in casa uno sweet table a tema (golf non solo) durante queste fasi di distanziamento sociale.
Dove posizionare il set. Scegliete un angolo della casa che abbia possibilmente un muro o una finestra dietro. Come piano d’appoggio non è necessario un tavolo; anche una credenza, madia, mobile tv saranno perfetti. Persino i ripiani di una libreria! Vi basterà solo spostare gli oggetti per qualche ora.
Io utilizzo una consolle allungabile – non abbiamo il tavolo – che chiusa ha una dimensione di 110×50 cm. E’ lì che creo tutti i miei allestimenti.
Il backdrop (lo sfondo). Un rotolo di carta crespa, qualche cartoncino, forbici, scotch e stampante, e il gioco è fatto. Il rotolo di carta crespa (in questo caso posto da un lato del tavolo) crea un effetto pannello, sul quale ho attaccato una scritta in cartoncino. “May the course be with you”, che il campo sia con te, una parafrasi di un’altra delle sue passioni un po’ nerd, ovvero Star Wars. Un caso che sia nato proprio il 4 maggio?
Le bandierine non possono prescindere in un tema golf. Io le ho ritagliate a mano (queste misurano 9,5×12 cm), forate e appese al muro con il nastro “baker twine”. Ma con un pochino di nastro adesivo in carta potete appenderle direttamente al muro!
La tavola. Ho usato tutti props che avevo in casa, giocando sulle simmetrie di altezze, forme e colori. I portavasi Ikea sono stati trasformati in pop corn, mentre i contenitori geometrici li ho inseriti a scopo decorativo. Potete usare le altezze o disporre tutto in piano. Se non avete le alzatine createle sovrapponendo una tazza e un piatto, oppure usate scatole o oggetti che avete in casa.
Che sia il Golf o un altro tema, il bello dei party in casa è alimentare la fantasia, guardarsi intorno e riciclare!
Ho completato il tutto con una ghirlanda di golf cart, stampando un immagine in formato png dal web, e colorandola usando le matite di mio figlio.
Le palline da golf invece sono di mio marito, le ho scovate nei cassetti mentre era distratto!
Il cibo. Basta la torta ad allestire la tavola. Ma se volete aggiungere qualcosa in più, preparate qualche tartufo, o dei muffin, o dei panini dolci, o ancora una crostata. In tutti i set che avete visto sul blog, ho sempre disposto circa tre pietanze diverse. Credo che sia il numero giusto per una festicciola intima in casa, non trovate?
Anche la torta rigorosamente a tema, una buca di un campo da golf con tanto di bandierina numero 45.
Non è mancato il taglio della torta con i suoi genitori, e foto di rito rigorosamente con mascherine. Sarà strano tra qualche anno riguardare queste foto!
Spero che il post vi sia piaciuto, e se volete chiedermi dei consigli per le vostre feste in casa sarò lieta di guidarvi!
XOXO,
Macchia
No Comments