Che lo vogliamo o no, il mese di Ottobre è caratterizzato da Halloween, oltre che dall’autunno. E in Italia Halloween vuol dire prevalentemente zucche, trionfo dell’arancione, mentre i bimbi ancora timidamente si approcciano all’uso di “dolcetto o scherzetto”.
Questa ricetta è nata per caso un anno fa, una domenica mattina in famiglia prima della colazione. Complici gli avanzi di una torta di compleanno e della panna montata. Nacquero così per gioco, e allo stesso modo divennero protagonisti di uno scatto sui miei profili social.
E ora a distanza di tempo ho pensato di riproporli sul blog. Questa volta con la Camy Cream, che ben si adatta al pan di spagna e si lega talmente bene da non richiedere nemmeno che quest’ultimo venga bagnato ed inumidito. Che ne dite?
Fantastici golosi
Print RecipeIngredients
- Per il pan di spagna al cioccolato (stampo 16 cm)
- 3 uova
- 90 g zucchero
- 65 g farina 00
- 25 g cacao amaro in polvere
- 5 g lievito di birra
- Per la camma cream
- 250 g mascarpone
- 125 g panna fresca
- 70 g latte condensato
- gocce di cioccolato fondente per guarnire
Instructions
Separate i tuorli dagli albumi.
In una ciotola con fruste elettriche o planetaria montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio.
A parte montate a neve ferma gli albumi.
Unite la farina, il cacao e il lievito setacciati al composto di uova, e per ultimo incorporate gli albumi.
Questi ultimi due passaggi fateli a mano con una spatola, realizzando movimenti circolari dal basso verso l'alto per incorporare aria.
Versate l'impasto in na teglia imburrata ed infarinata, ed infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.
Il pan di spagna è pronto quando si staccherà dai bordi della teglia.
Nel frattempo preparate la camma cream.
Montate per qualche minuto il mascarpone con la panna e sempre continuando a montare aggiungete il latte condensato.
Per assemblare i fantasmi:
dividete in due metà il pan di spagna e con un tagliapasta ricavate dei cerchi del diametro di 5 mm. Con un sac a poche con bocchetta rotonda da 1, 5 mm farcite un disco e coprite con un secondo.
Realizzate il fantasmino con il sac a poche, e decorate con due gocce di cioccolato a formare gli occhi.
Notes
Per realizzare la camma cream tutti gli ingredienti comprese le fruste devono essere ben freddi da frigo.
Per l’occasione io ho utilizzato un stampo da 16 cm di diametro, quindi piccolo, che permette di ricavare dai sei agli otto fantasmini. Per prepararne in numero maggiore vi basterà aumentare le dosi dell’impasto.
Come si fa a non amarli? Un morso di dolcezza facilissimo da preparare ed altrettanto veloce da mangiare! Perfetto per i nostri party e merende di Halloween.
E se proprio non volete festeggiare, questa ricetta servirà a placare le vostre voglie di cioccolato! Provare per credere!
Vi aspetto sui social come sempre, potete condividere i vostri scatti con l’hastag #incucinaconmacchia.
Alla prossima!
No Comments