Quante volte avete immaginato un muffin gigante come torta di compleanno, o semplicemente come dolce da condividere con le persone che amate. Perché non c’è niente di più bello che cucinare per qualcuno, e godersi quegli attimi di felicità che i suoi sorrisi ci regalano.
Lo stampo da cupcake è perfetto per questo scopo. Avrete infatti una torta davvero ad effetto, che potrete farcire e decorare a piacere, proprio come i piccoli e deliziosi dolcetti.
Alla decorazione questa volta ci hanno pensato i maschi di casa – lo avreste mai detto? – che hanno sottratto dal frigo il dolce che avevo preparato per il compleanno di mio fratello per farmi una bella sorpresa!
Eh già, una di quelle mattine di festa, in cui mi hanno lasciata dormire più del solito e hanno addirittura preparato la colazione! Si può essere più fortunate di così?
INGREDIENTI
450 gr farina 00
65 gr cacao amaro
180 gr zucchero di canna grezzo
1 bustina di lievito per dolci
560 gr latte
140 gr burro fuso
2 uova grandi (circa 120 gr)
100 gr cioccolato fondente a pezzi
400 ml panna da montare Hoplà
lemon curd o marmellata per la farcitura
In una ciotola versate gli ingredienti secchi e mescolate. Aggiungete il latte, le uova e il burro fuso. Amalgamate tutti gli ingredienti senza mescolare troppo, 10 giri di cucchiaio saranno perfetti! A questo punto trasferite il composto nello stampo da cupcake (io l’ho comprato da Tiger) precedentemente imburrato ed infarinato, e cuocete a forno statico preriscaldato a 200° per i primi 20 minuti, poi abbassate a 180° e fate cuocere per altri 40 min, effettuando la prova stecchino.
Nel frattempo montate la panna con l’aiuto di fruste elettriche, e preparate la ganache al cioccolato. Fate sciogliere 100 gr di cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, e mescolate la panna montata fino a creare una crema non troppo amara (100 ml di panna montata dovrebbero essere sufficienti). Fate raffreddare completamente il muffin, livellate le superfici che andranno a contatto e scavate il corpo del muffin.
Farcite con la ganache al cioccolato,spalmate con il lemon curd (o marmellata a piacere) la superficie del muffin dove andrete ad adagiare la parte superiore. Questo serve a legarle assieme. A questo punto con un sac a poche ed una bocchetta a stella decorate la cupola del muffin con la panna montata. Il vostro dolcissimo muffin gigante è pronto!!
Non preoccupatevi se qualche passaggio non vi è chiaro, sul mio canale YouTube potete trovare il video con tutti i passaggi per realizzare la ricetta, e vedrete la bellissima sorpresa che mi hanno preparato gli uomini di casa!
Che dite, non è bellissimo? Perché #ilritrattodellafelicità è un buongiorno dolcissimo con le persone che ami!!
Alla prossima!
No Comments