Concedetemi un viaggio in una terra calda e piena di sole prima di entrare nel mood natalizio. Perchè se Babbo Natale e le sue renne stanno esercitando già un certo fascino sulla mia vena ispiratrice, è pur sempre vero che il richiamo del mare non mi abbandona mai.
E se immagino un aperitivo tra amici mi viene subito in mente tanto colore! Possiamo girarci in torno, ma quando preparo un allestimento il tono di base resta sempre il bianco, mentre sono i dettagli e il cibo a portare la nota di colore.
Cactus mania. Ormai impazza da un po’ sul web, ed io non ho intenzione di farla morire. Ecco perchè, assieme a Blumenshop, ho pensato a questo allestimento insolito per il periodo.
Elemento principale di questo allestimento sono le decorazioni a forma di cactus interamente realizzate a mano da Fiorenza. I colori accesi e le diverse dimensioni decorano la tavola in modo incredibile. Io li ho proposti così, ma possono essere benissimo usati come centrotavola per una cena seduti. Le immaginate le facce degli ospiti quando vedranno la vostra tavola?
E se volete dare un tocco divertente, utilizzate dei mini pallet in legno per servire! A quello più grande – (20×30 mm), che potete trovare nei negozi di casalinghi – ho abbinato i sottobicchieri Palette-IT di Design Studio Labyrinth. Non sono assolutamente deliziosi?
Anche le proposte buffet si adattano perfettamente al tema esotico.
SFOGLIATINE AL MAIS
Avete presente le mie sfogliatine integrali? Ho sostituito nella ricetta la farina integrale con la farina di mais (regolatevi con acqua perchè la farina di mais ne assorbe di più), e ho realizzato dei cracker a forma di nachos.
Le salse che accompagnano le sfogliatine sono due, una è la famosa salsa barbeque, l’altra è una purea di mais che si ottiene semplicemente frullando il mais sgocciolato con dell’olio extravergine d’oliva. Se la nota piccante incontra il vostro gusto potete aromatizzare con paprika e/o curry.
CESTINI DI MAIS E AVOCADO
Stendendo lo stesso impasto dei cracker un paio di mm più alto ho ricavato dei cestini, che ho riempito con crema di avocado e lime e pomodoro a cubetti.
STICK DI PATATE DOLCI AMERICANE
Le stick di patate sono perfette per un aperitivo. E con le patate dolci darete un tono diverso al vostro aperitivo. Vi basta ricavare dei fiammiferi, condirli con olio e insaporitore per arrosti (o un mix di spezie varie, anche piccanti) e infornarli a 230° C finchè non si colorano.
VASETTI DI TORTA AL CIOCCOLATO
Può mancare un dolce secondo voi? Servito in un vasetto che alloggia la pianta del cactus? Ottenerli è semplice. Alternate per due volte uno strato di torta al cioccolato e uno di camy cream (ovvero una crema con panna e mascarpone). Per copertura sbriciolate la torta al cioccolato che vi darà l’effetto terra tipico di un vasetto di terra!
Siete pronti per sedervi a tavola con me? E allora lasciamo partire la musica e che il party abbia inizio!
Alla prossima!
2 Comments
malquadrato
18 novembre 2016 at 4:39 pmBellissime idee 🙂
wp_7226757
22 novembre 2016 at 4:07 pmGrazie mille!!! Sono proprio idee semplicissime, non sempre rientrando da lavoro abbiamo tempo per preparare!!!