La tavola di Natale ultimamente sta cambiando. I piatti della tradizione vengono sempre più accompagnati da aperitivi sfiziosi, e anche se semplicissimi, l’idea in più è quella di presentarli a tavola in un modo nuovo e in tema con le feste.
Per questo dei semplici rustici di sfoglia possono vestire i panni di un alberello di Natale ed essere serviti anche come centrotavola, per decorare con gusto. Io ho semplicemente amato dal primo momento l’idea degli alberelli di Natale di sfoglia, e li ho provati con del prosciutto cotto e parmigiano, ma sono bellissimi da farcire anche con del pesto di verdure, così che il colore verde li renderà simili ad un albero vero!
Volete vedere come è semplice prepararli?
INGREDIENTI (per circa sedici alberelli)
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
4 fette di prosciutto cotto
parmigiano grattuggiato
1 uovo per spennellare
Stendete la sfoglia e spolveratela con il parmigiano grattugiato. Disponete le fette di prosciutto cotto (proprio come in foto) e tagliate delle strisce di 1,5 cm parallele al lato corto. A questo punto piegate a fisarmonica la sfoglia partendo dalla punta più stretta, ed allargandovi ad ogni giro per ottenere l’effetto piramide. Infilate uno stuzzicadenti e disponeteli distanziati sulla placca da forno foderata con carta forno. Spennellate con uovo battuto ed infornate in forno statico preriscaldato a 210° per circa 15 min, finché non sono dorati.
Per la farcitura potete davvero divertirvi come vi pare: salumi, formaggi spalmabili, mousse, salse, e per i più golosi potete sempre optare per una versione dolce con la cioccolata spalmabile, che ne dite?
L’idea carina è di servirli in un vasetto, mettendo dentro della finta paglia, per aiutare gli stecchini a stare su. Ma potete metterli anche in un bicchiere di vetro con del sale grosso per fare l’effetto ghiaccio. Io ho utilizzato un secchiello da patatine fritte con i toni del rosso, per dare quel tocco natalizio.
Per gli stecchini, io ho usato questi deliziosi con l’alberello di Natale, ma se non riuscite a trovarli potete ritagliare delle stelle ed attaccarle allo stecchino, oppure ricavare delle stelline con la stessa pasta sfoglia o della verdura cruda, ed infilarla nella parte superiore dello stecchino, per ricreare il puntale dell’albero.
Divertente vero? Vi assicuro che ci vogliono davvero pochi minuti a prepararli, ed altrettanto pochi a sparire!
Alla prossima!
4 Comments
andoutcomesthegirl
7 dicembre 2016 at 5:37 pmSemplici ma stra carini! Anche per una cena con gli amici sono sfiziosi e perfetti, brava!
Silvia | http://www.andoutcomesthegirl.com
macchiadinutella
9 dicembre 2016 at 1:14 pmInfatti, soprattutto per le cene natalizie tra amici, con pochissimo tempo si fa un figurone!!!
Mary
20 dicembre 2016 at 7:32 pmciao annunziata!
finalmente sul blog con una veste strepitosa!complimenti!
sai questi alberelli mi piacciono tantissimo!
secondo te posso prepararli il giorno prima?
mary
@mary_micucinounlibro
macchiadinutella
23 dicembre 2016 at 12:37 amCiao Mary!!!
che piacere che sei passata a vedere il nuovo blog…e sono felice che ti piacciano! Io li ho mangiati anche il giorno dopo, certo restano freddi, al massimo puoi provare a prepararli e tenerli coperti in frigo, poi il giorno stesso li cuoci!
A.