Dopo una proposta salata con le mele (che trovate qui) e che mi ha semplicemente stupita, torno sul classico con una preparazione dolce. Devo dire la verità, è difficile proporre le mele in un periodo in cui i banchi della frutta pullulano di frutti freschi, dolcissimi e super dissetanti, non trovate?
Pensare ad una torta di mele ad esempio, in questo momento, fa venire in mente all’inverno, e di freddo ne abbiamo avuto già abbastanza, non trovate?
Comunque, chi come me ha dei bimbi, nonostante la varietà della frutta di stagione si trova sempre ad avere in casa delle mele. L’importante è sapersi inventare qualcosa di gustoso e perché no, proponibile come merenda o anche finger food per una aperitivo/cena con gli amici.
Sì, perché la ricetta di oggi è incredibile servita calda, ma conserva tutto il suo sapore anche fredda, addirittura il giorno dopo, quindi provare per credere.
Mela, cannella e noci, tre sapori che fanno tanto inverno, ma riproposti in chiave estiva, magari accompagnati a del buon gelato alla vaniglia o alla crema, perfetto in queste sere d’estate.
Curiosi?
Cornetti veloci alle mele
Print RecipeIngredients
- 1 rotolo pasta sfoglia tonda pronta
- 1 mela Golden Val Venosta
- 100 g mandorle
- cannella in polvere
- zucchero di canna
- 1 uovo
Instructions
Tritate le mandorle con un mixer a lame fino a ridurle in pezzetti piccoli.
Scaldate una padella e fate tostare le mandorle per 5 minuti fino a che non si sprigionerà il loro profumo.
Lasciate raffreddare.
Nel frattempo srotolate la pasta sfoglia sulla teglia.
Dividete il cerchio di pasta in 12 spicchi.
Spolverate generosamente con la cannella in modo da coprire per bene tutto il disco e distribuite sopra le mandorle tritate e tostate.
Tagliate la mela in spicchi di tre mm di spessore e disponeteli uno in ogni spicchio, nella parte esterna più larga del disco di pasta.
Arrotolate ogni spicchio su se stesso a formare un cornetto.
Spennellate la superficie di ogni cornetto con il tuorlo d'uovo leggermente sbattuto, e spolverate con zucchero di canna.
Infornate in forno statico preriscaldato a 210°C per circa 20 min, finché non saranno cotti e dorati in superficie.
Servite sia caldi che freddi.
In famiglia li hanno adorati. La loro velocità stupirà anche voi.
Inoltre la mela si ammorbidisce perfettamente in cottura, ma se vi piace più croccante vi basterà dare più spessore allo spicchio. Insomma, come sempre largo al gusto!
Questa che vi ho proposto è la seconda ricetta in collaborazione con Mela Val Venosta, questa volta utilizzando la Mela Golden, e sono davvero felice di aver partecipato a questo progetto portando il mio piccolo contributo di creatività in cucina.
Del resto con le giuste materie prime e un pizzico di fantasia si portano in tavola tanti piatti sfiziosi!
Pronti a gustarli? Vi aspetto sui social con l’hastag #incucinaconmacchia, per gustare con gli occhi tutte le prelibatezze che avrete preparato ispirandovi alla mia ricetta.
Alla prossima!
1 Comment
copy writing services
7 luglio 2017 at 3:48 pmMy son love them, thanks for a new recipe! I will definitely try it out! It appears to be something new.