Il music party ha letteralmente sbaragliato la concorrenza nella lista dei temi possibili per la festa di compleanno di Matteo. L’obiettivo come sempre quello di puntare sulle sue passioni.
Ho iniziato a raccogliere le idee da Pinterest a partire da agosto, nonostante avessi abbastanza chiaro come rappresentarlo. Questa volta sarebbe stato il tavolo dei salati il focus della festa.
Tutto si è apparentemente complicato quando ai festeggiamenti di Matteo, circa due mesi prima, si è aggiunta la sua compagna di classe, che compie gli anni il suo stesso giorno.
Per fortuna gli invitati erano gli stessi, e la mamma ha acconsentito per condividere il tema. A partire dall’invito cartaceo e digitale, con i colori personalizzati.
Così al giallo, all’azzurro nelle sue sfumature cromatiche, e all’argento si è aggiunto il rosa, a completare la palette cromatica. La batteria e la chitarra elettrica gli elementi che non potevano mancare, ovvero gli strumenti che Matteo suona nel suo corso di musica.
Tiger è stato provvidenziale in questo. A settembre scorso è uscita nei negozi la collezione a tema musica: ghirlande luminose e grandi palloncini a forma di note musicali, microfoni e chitarre, di cui ho fatto scorta.
Tovaglioli carini in tinta li avevo già, sempre di Tiger (strano no?); mentre per le stoviglie ho optato per il mono colore, acquistando come sempre i prodotti Givi Italia che trovo alla Mop a Bologna.
Music Party – Il Backdrop del salty table
Per il tavolo dei salati ho puntato su due elementi: il semi-arco di palloncini e i nomi in rilievo. Per i nomi ho utilizzato una lastra di polistirolo spessa un cm e bristols di colore diverso, più i ritagli di un cartoncino glitterato argento.
Nero e azzurro per Matteo, nero e rosa per Valentina, ad entrambi stelle argentate per far risaltare il nome.
Come ho fatto? Ho disegnato la sagoma dei nomi sul cartoncino e sul polistirolo, ritagliato con un cutter affilato e incollato il tutto.Il semi-arco di palloncini era il mio sogno, la mia prima realizzazione. On line ci sono tantissimi tutorial, quello che vi consiglio è solo di usare palloncini di buona qualità, altrimenti avrete l’effetto trasparente tipico dei palloncini comuni.
Come evitare l’effetto pera del palloncino? Non gonfiatelo al massimo e modellatelo con le mani.
Music Party – il salty table
Diversi gli elementi su cui ho puntato. Visto il numero degli invitati, ho usato ciotole grandi di acciaio dell’ikea per pop corn e patatine. Ho rivestito le ciotole incollando con il bi-adesivo tanti quadratini di cartoncino specchiato, trasformandole in disco ball. Le ho poi poggiate su cilindri di polistirolo rivestiti con cartoncino nero.
Idea da copiare: le alzatine realizzate assemblando vecchi vinili di dimensioni differenti. Mi raccomando, rivestite i piani di carta forno prima di appoggiare il cibo!
Music Party – Il Backdrop dello sweet table
Per lo sweet table ho attaccato al muro i palloncini di Tiger, e realizzato delle chitarre rock in cartone e colori acrilici, seguendo questo tutorial.
Music Party – lo sweet table
Rivestendo scatole vuote con cartoncino nero ho creato degli altoparlanti, mentre come elemento centrale ho preparato un TOM della batteria nei colori nero e argento. Cartoncino, bastoncini lunghi da zucchero filato, e gomma crepla per le decorazioni!
Music Party – il tavolo delle bevande
Per il tavolo delle bevande ho creato una stampa a tema, incorniciata. A completare il resto bicchieri colorati, secchielli per il ghiaccio, le bibite e i cocktail per gli adulti.
Music Party – il menù
Per il salato ho puntato sul sicuro, panini, girelle di sfoglia, rustici, pizzette, muffin salati. Per i dolci invece cupcakes al nesquick decorati con frosting mascarpone e nutella, e girelle di liquirizia, biscotti di frolla bagnati nel cioccolato, crostata, mini donuts, mandorle al cioccolato. Tutti dolci che vanno a ruba!
Ultimo fai da te, le pignatte. Una a forma di vinile, l’altra a forma di cassa musicale. Tante caramelle hanno fatto il resto.
Tra cocktail per gli adulti (idea della mamma della festeggiata) e un’animatrice molto professionale che ha coinvolto i bambini, la festa è stata super! La macchina dello zucchero filato alla fine – regalo di mia cognata – è stata la ciliegina sulla torta!
A proposito, la torta! Quella di Matteo a due piani con crema pasticciera e ganache al cioccolato al latte. Il topper? Una batteria fatta a mano, naturalmente. Rossa, come il colore preferito del mio piccolo cantante rock!
Mi sono dilungata tantissimo, ma spero il post vi sia piaciuto! Per altri dettagli vi aspetto su Instagram digitando @macchiasmood!
XOXO,
Macchia
No Comments