Dolci e Dolcetti/ Ricette

Party Food: Mandorle al cioccolato

mandorle-flatlay

Le mandorle al cioccolato sono il dolcetto che non mancava mai alle feste di compleanno da bambina, oppure alle comunioni o cresime.

Mia madre preparava sempre delle enormi tavole imbandite. Non curava l’allestimento, lo ammetto, ma nel preparare dolci non l’ha mai battuta nessuno!

Raramente propongo questo dolcetto, che conquista al primo morso. Croccante, con il contrasto tra il dolce del cioccolato e il sapore tostato della mandorla.

Mio fratello ne va matto, e così ancora adesso compaiono magicamente sulla tavola anche se non ci sono feste in arrivo (ah, le mamme!).

mandorle-cioccolato

Le ho proposte per la prima volta lo scorso novembre al compleanno di Matteo e sono andate proprio a ruba. Diverse mamme mi hanno chiesto la ricetta. Che ho pensato di voler condividere con voi!

Mandorle al cioccolato

Print Recipe

Ingredients

  • 500 g mandorle
  • 350 g cioccolato fondente o al latte
  • zuccherini colorati o scaglie di cioccolato

Instructions

1

Tagliate a metà le mandorle sgusciate e fatele tostare in forno caldo a 200°, finché non iniziano a colorare e si sente il profumo della tostatura. Ci vorranno circa 10 minuti a seconda del forno.

2

Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria.

3

Una volta cotte, versate le mandorle nel cioccolato e amalgamate.

4

Aiutandovi con un cucchiaino, riempite i pirottini piccoli (3 cm di diametro) con le mandorle.

5

Attendete un paio di minuti e decorato con scaglie di cioccolato o zuccherini colorati, prima che il cioccolato solidifichi.

6

Lasciate indurire e servite.

Notes

Si conservano anche un paio di settimane in una scatola di latta ben chiusa. Potete usare in alternativa il cioccolato bianco.

Del resto è talmente semplice preparare le mandorle con il cioccolato che potete farlo anche con i bambini. Si divertiranno tantissimo a riempire i pirottini, pasticciando un po’!

Il momento di maggiore pazienza sarà dividere a metà le mandorle. Potete omettere il passaggio, ma la tostatura sarà migliore se tagliate in due.

Come servire a tavola le mandorle al cioccolato?

Un piatto bianco, un’alzatina colorata, una ciotola, una bella scatola. Si tratta di monoporzioni, non c’è limite alla fantasia.

Divertitevi anche con i colori dei pirottini; in questa ricetta avrete bisogno di quelli più piccoli disponibili, del diametro di 3 cm circa.

Per il compleanno di Matteo, ad esempio, ho usato dei pirottini gialli, azzurri, fucsia e argento nei colori della tavola; per la festa di mio marito, invece, gialli e verdi.

mandorle-alzatina

Non vi è già venuta voglia di prepararle?

E’ bello proporre ricette semplici che sanno di casa, come le mandorle al cioccolato. Rivivo tanti ricordi preparandole, e rappresentano il punto di continuità con il mio passato, che vive tantissimo tra le sfumature dei miei colori.

XOXO,

Macchia!

You Might Also Like

No Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: