Come avrete ormai visto sui miei social, in particolare su Instagram, ho una vera passione per la pasta frolla e per le crostate in genere. Il profumo del burro e il gusto pungente della marmellata mi fanno letteralmente impazzire!
Molti di voi mi hanno chiesto la ricetta della pastafrolla, altri invece hanno provato a capirci qualcosa sugli intrecci. Ma la domanda delle domande, quella che mi ha fatto scattare la molla del canale, è stata: “ma tu come fai ad impastare la frolla a mano?”
Lo ammetto, sono più brava con i fatti che con le parole, e così ho creato un breve video musicale, dove vi mostro in maniera veloce come faccio ad impastare la frolla a mano. E’ la ricetta della mia famiglia, e il procedimento è quello che ho visto fare da sempre alla mia mamma.
In fondo si impara da qualcuno che ci sta a cuore, perché la cucina è sentimenti, e senza la passione e l’amore verso chi ci circonda e noi stessi, beh, mancherà sempre un’ingrediente nei nostri piatti!
Spero che il video vi piaccia, e se avete suggerimenti o procedimenti che vi piacerebbe vedere scrivetemi pure, sarò felice di mettermi all’opera. Vi lascio qualche idea crostatosa per utilizzare la pastafrolla che impasterete!
Alla prossima!!
6 Comments
Lau
19 giugno 2016 at 6:10 pmSembra buonissima?. Ottima ricetta!
macchiadinutella
20 giugno 2016 at 3:46 pmGrazie mille! E’ la mia ricetta storica in effetti…e come si dice…squadra che vince non si cambia! 🙂
Crostata al cacao e nocciolata…what else?
15 luglio 2016 at 6:32 am[…] A proposito, se non avete la planetaria, potete impastare a mano, con il metodo che trovate illustrato nel mio video! […]
Girandole di pasta frolla bicolore: il mio trucco speciale!
27 ottobre 2016 at 8:06 am[…] la frolla a mano o con la planetaria (potete trovare il mio procedimento qui e qui) e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti avvolta nella pellicola […]
Francesca
9 novembre 2016 at 11:44 amProvata ieri FAVOLOSA!!!!!??
wp_7226757
22 novembre 2016 at 4:09 pmGrazie!!! Sono davvero contenta! E’ la ricetta di famiglia, facile da ricordare e non ci si sbaglia!