Per realizzare un cupcake arcobaleno basta davvero poco: una ricetta giusta, un frosting goloso e un pizzico di colore!
Portare l’arcobaleno a tavola è semplice e divertente, così come stupire durante una festa o rendere allegra una merenda.
Da quando ho visto le caramelle arcobaleno, già usate in precedenza per un’altra tavola, è stato amore a prima vista! Vi permettono di realizzare una decorazione senza avere frosting super colorati. E così anche chi non ha una grande manualità con la sac a poche può comunque realizzare qualcosa di davvero divertente!
La ricetta dei cupcake arcobaleno è una delle più buone che io abbia mai mangiato, la base allo yogurt riduce il contenuto di burro ma li tiene soffici allo stesso tempo.
Si abbinano benissimo ad un frosting al cioccolato, ma in alternativa il frosting al formaggio si rivela altrettanto perfetto per questa base.
Le dimensioni dei cupcakes dipendono dagli ospiti, a me piace molto realizzarli piccoli, perchè diventano delle chicche per tutti, piccoli bocconcini golosi che chiunque può assaggiare!
La ricetta viene dalla rivista “Da noi” distribuita dai Supermercati Esselunga. In questa rivista mensile potete trovare tante idee per la decorazione delle tavole e ricette davvero buone.
Cupcake allo yogurt e un tocco rainbow
Print RecipeIngredients
- 200 g farina 00
- 160 g zucchero
- 80 g burro
- 2 uova
- 100 g yogurt bianco intero
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Instructions
Lavorate il burro con lo zucchero fino a formare una crema spumosa.
Aggiungete un uovo alla volta, poi lo yogurt e infine la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale.
Dividete il composto nella teglia per muffin, in cui avrete precedentemente adagiato i pirottini.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti.
Le caramelle arcobaleno, invece, le potete trovare nei supermercati, sono buonissime e come vedete basta aggiungerle al frosting per una decorazione davvero carina! Fate attenzione perchè la caramella a contatto con il frosting tende ad ammorbidirsi e sciogliersi.
Per una festa potete preparare i cupcake il giorno prima, e aggiungere il frosting con la decorazione il mattino stesso, così da lasciare che i sapori si possano amalgamare tra loro.
Pronti a provare? Vi aspetto sul mio profilo instagram per raccontarvi tante delizie arcobaleno. E se provate la ricetta inserite il tag al mio profilo, così che tutte le foto saranno ripostate.
XOXO,
Macchia
No Comments