Io e mio marito non siamo amici su Facebook, non lo siamo mai stati.
Io sono ovunque sui social, lui non ha nemmeno whatsapp. A mala pena una mail sincronizzata col cellulare.
Non siamo amici, non lo siamo mai stati. E non siamo la metà perfetta della famosa mela.
Ma un giorno ci siamo trovati. E i nostri caratteri hanno iniziato ad incastrarsi, un po’ come quelle persone che parcheggiano dando un colpo all’auto avanti ed uno a quella dietro.
Finché sbagliando sbagliando non abbiamo iniziato a parcheggiare per bene e trovare ognuno nell’altro il suo angolino perfetto.
Siamo cresciuti, come coppia e come singoli.
Abbiamo lavorato su di noi senza mai accorgercene, senza mai sentirne il peso.
E oggi festeggiamo quelle che chiamano le “nozze di legno”.
Ed è a lui che dedico questa ricetta, questo dolcino così goloso e romantico.
Perché i Red Velvet Cupcake nascono da un’esperimento, da una prima infornata uscita male, dal desiderio di sperimentare.
INGREDIENTI (per 10-12 cupcakes)
120 gr farina
110 gr burro
100 gr zucchero
2 uova
8 gr di lievito per dolci
2 cucchiai di latte
colorante alimentare rosso (in gel o in polvere)
Per il frosting al formaggio
150 gr philadelphia
100 gr zucchero a velo
50 gr burro
Fate battere il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Rompete a parte le uova con la forchetta e unitene una pochino al composto. Aggiungete due cucchiaio di farina per evitare che si smonti il tutto, e poi aggiungete il restante uovo. Quando le uova sono ben amalgamate incorporate la farina, e per ultimi i due cucchiai di latte in cui avrete sciolto precedentemente il colorante.
Inserite i pirottini nella teglia da muffin e riempiteli con il composto per i due terzi, senza necessità di livellare (lo faranno da soli in cottura!). Cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per 20-25 min. Vi accorgerete che sono cotti perchè inizieranno a brunire in superficie, ma mi raccomando, non fateli scurire!
Lasciate raffreddare e nel frattempo preparate il frosting facendo montare il burro freddo con lo zucchero a velo, e appena si è completamente sbriciolato aggiungete il formaggio philadelphia. Per rendere più efficace la decorazione vi consiglio di tenere la crema un pochino in frigo prima di utilizzarla.
Potete spalmare la superficie del cupcake con il frosting utilizzando una spatola e decorare con zuccherini rossi, oppure realizzare una golosa copertura con il sac a poche e la bocchetta che più preferite. Io ho utilizzato la bocchetta tonda grande 1A della Decora, e ho realizzato la decorazione utilizzando le briciole ottenute sbriciolando un cupcake.
Ero scettica, ma li adoro, punto. E solo provandoli ho capito la differenza dai muffin. Per me rappresentano i dolcetti dell’amore, e non potevo scegliere niente di diverso per festeggiare i nostri primi 5 anni da marito e moglie.
Alla prossima!
No Comments