Ci sono dei cibi che ci ricordano particolari momenti della nostra vita, e spesso passiamo il tempo a ricercare questi sapori quasi per far rivivere i ricordi passati. I pangoccioli per me rappresentano questo; un ricordo dell’adolescenza quando alla sera, verso mezzanotte, il forno vicino casa iniziava a panificare e tra le tante prelibatezze sfornava questi deliziosi panini con le gocce di cioccolato. Erano i tempi della lira, quando con duemila lire ne compravamo 5. I panini erano caldi, e il cioccolato si scioglieva in bocca. Il forno li preparava con le gocce di cioccolato nero o di cioccolato bianco, e tutte le sere c’era una disputa su quali erano i più buoni.
Arrivata a Bologna un giorno li ho scoperti da Atti, storica panetteria nel centro cittadino, nel famoso “Quadrilatero”. Un pò più costosi, ma super buoni.
Finchè non ho deciso di prepararli homemade. Ho iniziato a cercare ricette on line, e ne ho provate diverse, tutte senza risultato. Poi mi sono imbattuta nel blog di Simona di Tavolartegusto. Inutile dirvi che sono divini, anche per chi – come me – non è molto bravo con i lievitati. Simona e il suo blog sono fantastici, le ricette sono spiegate passo dopo passo con foto e sono a prova di principiante! E’ per questo che ho chiamato il post “ricetta non ricetta”: con tanta umiltà vi rimanderò al suo blog per la ricetta e le foto che la spiegano, io mi sono limitata a mostrarvi il mio risultato, e a raccontarvi perchè sono legata tanto a questo dolce.
Spero che le foto vi piacciano…alla prossima!!!
Foto: macchiadinutella
© 2015 macchiadinutella Tutti i diritti riservati
1 Comment
TavolArteGusto (@TavolArteGusto)
31 luglio 2015 at 6:00 amCiao bella:* eccomi qui a gustarmi i tuoi pangoccioli 🙂 sono felice che la ricetta ti sia piaciuta e tu abbia decisa di pubblicarla nel tuo delizioso spazio… Complimenti anche per le bellissime foto, un caro abbraccio, Simona.