Mi piace passare ore in cucina, ma spesso resto intrigata dalle ricette semplici e di sicura riuscita. Nel mio eterno navigare su Pinterest poi sono rimasta colpita da un modo diverso di confezionare rose con la pasta del pane.
E allora ho iniziato a giocare con gli ingredienti che avevo in casa, finché non è venuta fuori questa ricettina semplice e gustosa, che con soli 3 ingredienti rende diversa una cena ed è perfetta come aperitivo!
Io ho usato la pasta brisée, ma potete usare la pasta del pandimozzarella (trovate la ricetta qui) oppure la pasta sfoglia, a voi la scelta!
Ingredienti
85 gr prosciutto cotto
60 gr philadelphia (o altro formaggio spalmabile)
1 rotolo di pasta brisée
1 uovo per spennelare
semi di sesamo per guarnire
Procedimento
In un tritatutto inserite il prosciutto cotto e la philadelphia e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. La vostra mousse sarà pronta in meno di un minuto!
Stendete il rotolo di pasta brisée e tagliate tanti dischi di 10 cm di diametro e disponeteli su una teglia foderata di carta forno. Incidete ogni disco nei quattro punti cardinali dalla periferia verso il centro, e disponete al centro di ogni disco una pallina di mousse di prosciutto cotto. Chiudete i vari petali uno alla volta in senso antiorario come mostrato in foto sotto. Spennellate con uovo battuto, decorate con semi di sesamo a piacere e infornate a 200° per circa 25 minuti, finché la pasta non è colorata e anche il ripieno interno prende colore. Mangiateli caldi o freddi, sono ugualmente buonissimi!!
L’idea in più: con i ritagli di pasta potete realizzare delle foglioline, con il coltello o un tagliapasta sagomato.
La mousse di prosciutto cotto è ideale da servire sui crostini, oppure potete impanare le palline realizzate e passarle al forno o friggerle come fossero delle crocchette!
Che dite, vi stuzzica questa ricetta? Aspetto i vostri pareri..alla prossima!!!
No Comments