Quando penso al dolce per la tavola mi immagino qualcosa di che non solo sia buono e genuino, ma che stupisca gli ospiti visivamente. I mirtilli sono un frutto che sto scoprendo da poco, grazie a mio marito che ne fa un buon consumo in questo periodo, e così li porto a tavola spesso.
All’idea di una ricetta con i mirtilli devo essere sincera, la prima cosa che mi è venuta in mente sono stati gli scones ai mirtilli, ma vista la stagione e le temperature ho pensato che forse sarebbe stato meglio puntare su qualcosa di più fresco, non trovate?
Le naked cake mi attraggono moltissimo, ma l’idea di cambiare e di dare loro una veste semplice mi attrae da un po’.
Credo che la pasta biscotto si presti molto allo scopo, perchè è soffice, genuina, e accompagnata da una crema morbida ha un sapore ancora più delizioso. E’ per questo che la ricetta è molto versatile, perchè potrete farcire la pasta biscotto e preparare un semplice rotolo, oppure presentarla come ve la mostro io oggi.
Eh sì, in versione mini cake ecco che nasce un dolce che stupirà voi quando lo preparerete, e gli ospiti quando lo porterete in tavola! Dei bocconcini così faranno davvero la gioia di tutti gli invitati, sapete?
Mini naked cake di pasta biscotto ai mirtilli
Print RecipeIngredients
- Per la pasta biscotto:
- 120 g zucchero
- 90 g farina 00
- 3 uova
- burro per la teglia
- Per la crema ai mirtilli
- 125 ml panna fresca liquida
- 250 g mascarpone
- 80 g latte condensato
- 100 g mirtilli surgelati
- 1 cucchiaio zucchero di canna
Instructions
Per la pasta biscotto:
Montate i tuorli con la metà dello zucchero fino a quando saranno bianchi e gonfi.
A parte montate a neve gli albumi con lo zucchero rimasto.
Amalgamate delicatamente il composto di albumi con il composto di tuorli con una spatola o un cucchiaio di legno, facendo attenzione a non smontarlo.
Unite poco alla volta la farina facendo attenzione a non smontare il composto.
Imburrate e rivestite una teglia rettangolare con carta forno.
Distribuitevi il composto e spatolatelo fino ad uno spessore di 1 cm (otterrete un rettangolo di circa 27mm x 30 mm).
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 10 min.
Per la crema ai mirtilli:
Con una planetaria o delle fruste elettriche frullate assieme la panna, il mascarpone ed il latte condensato ben freddi, finché non otterrete un composto fermo e spumoso.
A parte in un frullatore a lame frullate i mirtilli con lo zucchero fino a creare una salsa. Amalgamate parte della salsa (corrispondente a circa 80 g mirtilli) al composto di panna e mascarpone facendo attenzione a non smontarla. Lasciate un po di salsa da parte per la decorazione.
Per assemblare le naked cake:
Con un coppapasta o un tagliabiscotti ricavate 15 dischi del diametro di 6 cm. Con l’aiuto di un sac a poche assemblate le naked cake alternando un disco di pasta e uno strato di crema. Coprite con un velo di crema decorando a creare l’effetto naked. Con l’aiuto di un cucchiaio versate un pochino di salsa di mirtilli sulle mini cake e decorate con qualche mirtillo intero.
La ricetta è davvero semplice, la pasta biscotto, per chi non la conosce, vi stupirà per la sua semplicità. Anche la Camy Cream è una crema fresca e veloce soprattutto per l’estate, si prepara in pochi minuti e potete aromatizzarla con i frutti che più vi piacciono!
Immaginatela anche alle fragole, ai lamponi, oppure soltanto alle pesche! Un trionfo di colori e sapori in tavola che darà tutto un altro aspetto ai vostri dolci!
Spero di avervi davvero invogliato a provare, e soprattutto che la ricetta vi piaccia proprio come l’ho amata io!
Nel frattempo vi aspetto sui social, per condividere le mie ricette con l’hastag #incucinaconmacchia, e per vedere cosa combino ai fornelli e non. Vi aspetto su Instagram e Facebook!
Alla prossima!
No Comments