I barattoli glitterati sono l’esempio di come un diy può far la differenza a tavola, anche per una merenda!
Ma può una merenda essere organizzata con stile? E che vuol dire organizzarla con stile?
Sembra difficile, in realtà quello a cui bisogna fare attenzione quando si organizza un piccolo tavolo è l’armonia del risultato finale. Certo, l’esperienza e tante prove sicuramente sono d’aiuto, ma avere dei punti di partenza chiari è di sicuro il modo migliore per raggiungere l’obiettivo.
E quando qualcosa manca, niente panico! Possiamo crearla noi, come vi spiegherò più avanti con un semplice DIY: i barattoli in vetro glitterati.
Da cosa partiamo per iniziare? Dalla scelta della palette di colori, o come spesso si sente dire, dalla moodboard.
Quella tavolozza ispirazionale che ci permette di focalizzare l’idea generale. Della moodboard parleremo più avanti, intanto vi farò un esempio pratico di cosa vuol dire scegliere una palette.
Di solito parto da un colore di base, oppure da un props che ho intenzione di contestualizzare. Esempio, l’alzatina di Ikea bianca e rosa, composta da un piatto e una tazza. Sapete già che io uso il bianco come colore base, o anche non-colore. Il rosa invece è un colore che ultimamente ricorre spesso nei miei scatti. All’alzata decido di abbinare i piattini rosa di Tiger con unicorno dorato, e così ecco che nasce il secondo colore: oro. I tovagliolini di Casa Shop a pois bianchi e neri con scritta oro individuano un terzo colore.
Rosa, oro e nero, un abbinamento spesso ricorrente anche nella moda.
Ma passiamo al tutorial. Cercate un modo carino di disporre in tavola le posate riciclando i contenitori che avete in casa? Tutto quello che vi serve sono dei barattoli di vetro, che a casa mia abbondano sempre, vista la quantità incredibile di pelati che consumiamo! Pronti per iniziare?
Occorrente
- barattoli in vetro trasparente
- colla liquida
- glitter
- pennello
- nastri colorati
Step 1: rivestire di colla la base del barattolo e la superficie laterale per un altezza di 2 cm a partire dalla base
Step2: ricoprire di glitter la superficie rivestita di colla, facendo in modo che i glitter aderiscano bene al barattolo
Step 3: lasciare asciugare
Step 4: decorare la sommità del barattolo con i nastri colorati.
Potete utilizzare i barattoli come porta posate, porta cannucce, porta caramelle, o anche come vasi per i fiori, per decorare le vostre tavole. Potete scegliere il colore dei glitter abbinandolo alla vostra tavola.
Io li ho utilizzate per le posate in plastica color glitter, abbinando entrambi i nastri rosa e bianco/nero. Li avevo già utilizzati per il baby shower della mia amica Francesca.
Spero che sia l’allestimento che il tutorial vi siano di ispirazione. Noi ci vediamo a Bologna al Mondo Creativo il 23-24-25 febbraio. Avrete modo di vedere una mia area espositiva, e conoscermi personalmente!
Se provate questo tutorial vi invito ad usare l’hastag #MacchiasMood.
A presto!
No Comments